Cosa facciamo

Vargiu Scuola fornisce alle scuole servizi di assistenza e consulenza finalizzati al conseguimento degli obiettivi imposti dalla vigente normativa italiana ed europea in materia di privacy, trasparenza, accessibilità, digitalizzazione (CAD) e lotta alla corruzione. La difficoltà insita nel perseguimento di tali obiettivi sta nel fatto che adempimenti formali sono solo soluzioni illusorie, per cui sono del tutto inadeguati interventi:

  • orientati ad un adempimento statico delle norme (una volta messe a posto le cose, non ci si torna più sopra);
  • avulsi dai processi organizzativi ovvero incapaci di incidere sui medesimi e, quindi, superficiali o di facciata.

E’ invece necessario che l’amministrazione riveda la propria organizzazione e le proprie procedure per creare un efficace modello di gestione aziendale che consenta la transizione al digitale, come imposto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), nel rispetto degli obblighi derivanti dalla normativa in materia di privacy e trasparenza.

Il Responsabile Protezione Dati (RPD o DPO)

La prima proposta che presentiamo alle scuole interessate ai nostri servizi è quella per l’assunzione del ruolo di Responsabili della Protezione dei Dati (RPD o DPO), figura prevista dal Regolamento UE 679/2016 e che deve essere presente in tutte le pubbliche amministrazioni con lo scopo di aiutare al rispetto delle disposizioni di legge in materia di privacy. Nel contratto inclusi i servizi di assistenza e consulenza in materia di privacy, trasparenza, accessibilità, lotta alla corruzione e digitalizzazione delle PA (CAD) specificatamente pensati per un contesto scolastico.
Per facilitare l’accesso ai nostri servizi abbiamo messo a catalogo MEPA i seguenti codici a disposizione per un affidamento diretto:

  • VS-DPO-1A: contratto annuale per l’incarico di RPD
  • VS-DPO-3A: contratto triennale per l’incarico RPD. La durata triennale è un vincolo per VargiuScuola, che si impegna a fornire i servizi in seguito al pagamento di un canone annuale fissato dal contratto, ma non per l’amministrazione scolastica che ha possibilità di recesso annuale senza necessità di motivazione (la scuola può anche prendere impegni anno per anno con cig annuali).

Il Referente normativo

Ove la scuola avesse già il proprio RPD e fosse interessata ai servizi di assistenza e consulenza normativa Vargiu Scuola ha messo a catalogo MEPA i seguenti codici:

  • VS-NOR-1A: contratto annuale per l’assistenza e consulenza per l’attuazione della normativa in materia di privacy, trasparenza, accessibilità, digitalizzazione della PA (CAD) e lotta alla corruzione
  • VS-NOR-3A: contratto triennale per l’assistenza e consulenza per l’attuazione della normativa in materia di privacy, trasparenza, accessibilità, digitalizzazione della PA (CAD) e lotta alla corruzione. La durata triennale è un vincolo per VargiuScuola ma non per l’amministrazione scolastica che ha possibilità di recesso annuale senza necessità di motivazione.

Servizi di formazione

Per l’attuazione della normativa vigente è fondamentale l’attività di formazione del personale che VargiuScuola propone di svolgere all’interno della propria piattaforma di e-learning. In essa sono a disposizione webinar e corsi nelle diverse materie con particolare evidenza per la formazione sulla privacy (vedere le nostre proposte per il personale docente e quello amministrativo e direttivo).  VargiuScuoola è anche attivo nella formazione all’uso della G Suite per lo svolgimento dell’attività didattica come di quella amministrativa. Allo scopo Vargiu Scuola ha allestito una piattaforma di e-learning appositamente destinata alla formazione cui potranno accedere tutti gli utenti registrati nel dominio G Suite del proprio istituto. La nostra piattaforma illustra, attraverso testi e videoguide, quali sono gli strumenti messi a disposizione dalla G Suite ed il loro utilizzo in ambito scolastico.

Servizi di assistenza e consulenza al team digitale sulla piattaforma Google Workspace per DAD e Smart Working

Per le scuole che hanno adottato Google Workspace come piattaforma per lo svolgimento della didattica a distanza (DAD) e dell’attività lavorativa in modalità Smart Working (SW) Vargiu Scuola ha pensato ad un servizio specifico per affrontare la sfida in tutta la sua complessità senza le banalizzazioni che riducono tutto agli aspetti tecnici (di cui ci occupiamo comunque all’interno del contratto). E’ invece necessario avere una visione complessiva dei problemi legati all’installazione e alla gestione della piattaforma G Suite, la cui assistenza è inclusa in contratto, e la consapevolezza che è necessario affrontare anche aspetti organizzativo/normativi con rilevanti impatti sulla privacy, la trasparenza e la digitalizzazione dell’attività didattica ed amministrativa della scuola, la cui consulenza è anch’essa inclusa in contratto.

VargiuScuola propone quindi un contratto annuale per i servizi di assistenza e consulenza per l’installazione, la configurazione e la gestione di Google Workspace e quelli per la definizione delle procedure, la revisione dell’organizzazione e la produzione della documentazione necessaria per il rispetto della normativa in materia di privacy, trasparenza accessibilità e digitalizzazione della PA (CAD).

VotoRemoto: applicazione per la gestione delle votazioni per il Consiglio di Istituto da remoto

Per consentire la conduzione in sicurezza delle attività per il rinnovo del consiglio di istituto nel rispetto delle misure anticovid,  VargiuScuola ha proposto alle scuole l’applicazione VotoRemoto che è stata utilizzata con grande successo da più di 10o istituti scolastici e 165.000 elettori. Visto l’elevato grado di soddisfazione riscontrato è nostra intenzione riproporre l’uso dell’applicazione per le prossime votazioni del consiglio di istituto o di altri organi collegiali.

ColloquioRemoto: applicazione per la gestione dei colloqui con i genitori da remoto

Le misure di contenimento del Covid hanno anche impedito il regolare svolgimento in presenza dei colloqui con i genitori. VargiuScuola ha quindi sviluppato una applicazione che consente la gestione dei colloqui collettivi con i genitori nell’arco di una o più giornate e la conduzione di essi in videoconferenza utilizzando PC, tablet o smartphone. L’applicazione si basa sulla prenotazione via web del colloquio da parte dei genitori e la gestione della relativa coda da parte dell’applicazione ColloquioRemoto che invita il genitore di turno al collegamento in videoconferenza con il docente.

La piattaforma di gestione documentale Alfresco

Per la fornitura dei servizi di assistenza e consulenza Vargiu Scuola ha sviluppato sulla piattaforma open source Alfresco un ambiente che fornisce:

  • Accesso a siti tematici in materia di Privacy, Trasparenza, CAD e lotta alla corruzione sviluppati da Vargiu Scuola
  • Accesso a circolari, comunicazioni ed articoli Vargiu Scuola
  • Accesso a cartelle condivise contenenti bozze e modelli dei documenti proposti da Vargiu Scuola (informative, consenso, lettere di nomina, linee guida, disciplinari, registro dei trattamenti, regolamenti, DPIA, etc.)
  • Accesso a cartelle private in cui le scuole possono archiviare le loro versioni personalizzate (ed ufficiali) dei documenti proposti per consentire la gestione della documentazione e la verifica da parte di Vargiu Scuola
  • utilizzo di strumenti di lavoro collaborativo

Per ulteriori informazioni andare alla pagina piattaforma di gestione documentale Alfresco