Chi siamo

La Vargiu Francesco & C Sas ha operato per quarant’anni a Cagliari come concessionario Olivetti ed ha nel tempo adeguato la propria struttura e servizi alle evoluzioni del mercato e del mondo della scuola fornendo servizi sempre più focalizzati all’assistenza sui sistemi informatici, la gestione dei servizi e della sicurezza informatica, l’assistenza e la consulenza normativa. Per marcare il profondo rinnovamento aziendale e l’estrema specializzazione raggiunta, dall’agosto del 2016 ha iniziato la sua attività la società Vargiu Scuola Srl che, rilevata l’attività da Vargiu Francesco & C Sas, si occupa esclusivamente di fornire prodotti, soluzioni e servizi al mondo della scuola.

Oggi Vargiu Scuola è Responsabile Protezione Dati (RPD o DPO) o Amministratore di sistema e consulente normativo in più di 350 scuole in tutto il territorio nazionale grazie ai punti di forza che sono:

  • approfondita conoscenza del mondo della scuola: oggi i nostri unici clienti sono le scuole che seguiamo da più di trent’anni e che conosciamo bene in ogni loro aspetto. Questa conoscenza ci permette di fornire dei servizi all’avanguardia assolutamente focalizzati sulle esigenze delle scuole.
  • approfondita conoscenza della normativa in materia di privacy, trasparenza, accessibilità, CAD e lotta alla corruzione: il 25 maggio 2018 è diventato pienamente operativo il Regolamento UE 679/2016 che definisce i principi ed i diritti che devono essere garantiti nel trattamento dei dati personali. Non bisogna tuttavia dimenticare che le scuole sono soggette ad obblighi non meno vincolanti in materia di trasparenza, accessibilità, digitalizzazione delle PA (CAD) e lotta alla corruzione per affrontare i quali è necessaria una revisione dell’organizzazione del lavoro e delle procedure adottate. Nei nostri contratti non ci limitiamo quindi a fornire servizi di assistenza e consulenza in materia di privacy (anche nel ruolo di RPD o DPO) ma ci proponiamo come dei consulenti per la revisione dei processi amministrativi e didattici necessaria al perseguimento degli obiettivi imposti dalla normativa su privacy, trasparenza, accessibilità, digitalizzazione e lotta alla corruzione.
  • Struttura tecnica specializzata: i servizi di consulenza normativa sono garantiti direttamente dall’amministratore unico di VargiuScuola Srl, il Dott. Ing. Antonio Vargiu, RPD certificato EIPASS e socio ASSO-DPO, che svolge personalmente la funzione di RPD per le scuole che hanno sottoscritto il contratto. Per garantire la qualità dei propri servizi, VargiuScuola dispone inoltre di una struttura tecnica ed organizzativa costituita da 8 tecnici e consulenti altamente qualificati, periti tecnici e laureati (in ingegneria, giurisprudenza ed informatica), con esperienza ultradecennale maturata anche in aziende all’avanguardia quali IBM e TISCALI.
  • Le nostre soluzioni: le nostre competenze ci hanno permesso negli anni lo sviluppo di una piattaforma di registro elettronico, la realizzazione e la gestione di siti web istituzionali per le scuole, lo sviluppo in ambiente Linux di sistemi per la gestione della sicurezza informatica e dei backup oltre che di sistemi per l’assistenza remota. Per affrontare le limitazioni imposte dall’emergenza pandemica abbiamo sviluppato i servizi di assistenza e formazione sulla piattaforma G Suite e sviluppato applicazioni per la conduzione da remoto delle votazioni per il consiglio di istituto (VotoRemoto) e per la gestione da remoto dei colloqui con le famiglie (ColloquioRemoto).
  • Piattaforme per l’assistenza e l’E-Learning: per garantire l’efficacia del proprio servizio di assistenza e consulenza VargiuScuola ha allestito una piattaforma in ambiente Alfresco con servizi riservati alle scuole in contratto. Altra piattaforma è stata allestita per la fornitura di servizi di E-Learning sull’uso della G-Suite e sull’attuazione della normativa vigente in materia di privacy, trasparenza, lotta alla corruzione e digitalizzazione.