Vargiuscuola.it

Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione.

Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser.

Approvo

pubblicazione del file XML per ANAC sui siti Vargiu Scuola

Con l'approssimarsi della scadenza del 31 gennaio relativa alla pubblicazione del file XML per ANAC di cui all’art.1 comma 32 della legge 190/2012 diamo qui alcune indicazioni per le scuole che usano il nostro sito web.

 
Sulla base della modalità di produzione del file XML si presentano i seguenti casi:

1) clienti che utilizzano la nostra piattaforma per la produzione del file XML per ANAC: il file sarò automaticamente caricato anche sul sito e non bisogna fare alcuna operazione manuale per la pubblicazione;

2) clienti che usano altri programmi per produrre il file XML (Sidi, Argo,  ecc.): durante la creazione del file verrà chiesto l'inserimento di un URL personalizzato. Tale indirizzo dovrà specificare il percorso esatto sul server ove il file verrà successivamente caricato, per questo non è consigliabile allegarlo ad una pubblicazione come nei normali articoli. L'URL da indicare sarà invece quello della home page del vostro istituto, con aggiunto il testo "avcp" alla fine.
Facciamo un esempio, se l'home page dell'istituto Tal dei Tali risulta http://istitutodaldeitali.edu.it l'URL da indicare sarà: http://istitutodaldeitali.edu.it/avcp/
Una volta creato il file XML con l'URL di cui sopra, dovrete inviarlo via posta elettronica ordinaria (non PEC) all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Riceverete una mail di conferma dell'avvenuta operazione, con l'indirizzo URL definitivo da comunicare ad ANAC attraverso il modulo pdf messo a disposizione da ANAC.
 
 
PER TUTTI: pubblicato il file XML sul sito istituzionale, la scuola dovrà inviare, dalla propria casella PEC, una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con allegato il modulo pdf messo a disposizione da ANAC in cui dovranno essere indicati codice fiscale della stazione appaltante ed URL di pubblicazione del file XML (quello che riceverete dall'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
 
Facciamo notare che mentre nel file XML la scuola dovrà scrivere la posizione del file medesimo su server (ad esempio http://istitutodaldeitali.edu.it/avcp/) nel modulo PDF da inviare ad ANAC sarà indicato l'URL completo del file XML, comprensivo del nome del file (ad esempio http://istitutodaldeitali.edu.it/avcp/miadichiarazioneanac_2018.xml sarà il nome dell'URL che vi comunicheremo dall'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
 
 
Pubblicazione del file con estensione XLS
Ricordiamo che, secondo quanto previsto dal Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza dell'USR Sardegna, le scuole sarde dovranno pubblicare, entro la scadenza del 31 gennaio, anche un file con estensione XLS (file excel) contenente le stesse informazioni presenti nel file XML pubblicato per ANAC. Il file XLS dovrà essere pubblicato in Amministrazione Trasparente / Bandi di gara e contratti.   
 
Lo stesso file XLS dovrà essere spedito entro la data del 10 febbraio all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con la dichiarazione di avvenuta pubblicazione. Analoghi adempimenti sono previsti dagli Uffici Scolastici Regionali delle altre regioni.
 
 

Accesso