image1 image1 image1

formati di firma digitale

In questi giorni stiamo ricevendo diverse richieste di chiarimento riguardo una comunicazione del MIUR che, relativamente alle procedure di mobilità, sta chiedendo l'invio di un documento firmato digitalmente in formato PADES e con l'indicazione "signed" nella denominazione. 

 

Cogliamo l'occasione per ricordare che esistono due formati di firma digitale che sono:

- CAdES (CMS Advanced Electronic Signatures): è una firma digitale che può essere apposta su qualsiasi tipo di file. Tale modalità di firma genera una “busta crittografica” contenente il documento informatico originale e si caratterizza per il suffisso P7M che si aggiunge all’estensione del file (es. citazione.pdf.p7m).

- PAdES (PDF Advanced Electronic Signatures): è una firma che può essere apposta solo su file  PDF. In tal caso, l’apposizione di una firma PAdES lascia immutata l’estensione del documento, che continuerà a chiamarsi, nell’esempio di cui sopra, “citazione.pdf”. La verifica della firma, inoltre,  può essere fatta aprendo semplicemente il documento con il consueto software Acrobat Reader.

 

 Nella sua richiesta quindi il MIUR chiede di prendere il file originale in formato pdf e di firmarlo con lo standard PADES in modo tale che venga prodotto ancora un file pdf (e non p7m). Il file firmato di norma cambierà il proprio nome con l'aggiunta di una dicitura del tipo FIRMATO o SIGNED (dipende dalla configurazione del sofwtare adottato). 

Il formato PADES si sta diffondendo sempre più per cui è possibile che anche la vostra scuola segua  di norma questa procedura invece di adottare il formato CADES che poi produce un file p7m di più difficile lettura.   

Via dei Tulipani 7-9 09032 Assemini tel 070271560 - 070278289
2020  Vargiuscuola.it  P. IVA 03679880926  informativa privacy - note legali