Vargiu Scuola assiste oggi come Responsabile Protezione Dati o Amministratore di Sistema e gestore sito web più di 350 istituti scolastici all’interno di contratti che includono l’assistenza e la consulenza per l’attuazione non solo della normativa sulla privacy ma anche quella di rilievo per le scuole quali trasparenza, accessibilità, digitalizzazione delle PA (CAD) e lotta alla corruzione.

La normativa privacy

L’entrata in vigore il 25 maggio 2018 del nuovo Regolamento UE (2016/679) e delle pesanti sanzioni in esso previste impongono alle scuole di conformarsi alle nuove disposizioni di legge in materia di trattamento di dati personali. La normativa vigente impone a tutte le amministrazioni pubbliche di nominare un Responsabile Protezione Dati (RPD o DPO), figura finalizzata a facilitare l’attuazione del regolamento da parte del titolare/responsabile del trattamento e che può proficuamente essere svolta da chi, come la nostra azienda, fornisce i suoi servizi di assistenza e consulenza in materia alle amministrazioni scolastiche fin dal 2003, anno di entrata entrata in vigore del Codice Privacy in Italia. L’amministratore di Vargiu Scuola Srl, DPO certificato EIPASS e membro dell’associazione Data Protection Officer (ASSO DPO), coordina un team di 7 tecnici e consulenti esperti.

L’altra normativa per le amministrazioni scolastiche

Le scuole, come tutte le pubbliche amministrazioni, hanno oggi obblighi non meno vincolanti ed impegnativi in materia di trasparenza, accessibilità, digitalizzazione (CAD) e lotta alla corruzione. Per questo motivo i servizi forniti da Vargiu Scuola all’interno dei propri contratti non si limitano alla consulenza privacy e all’assunzione del ruolo di RPD ma si estendono all’assistenza e alla consulenza per l’attuazione di tutta la normativa di riferimento per le amministrazioni scolastiche. Offriamo quindi il nostro aiuto per conseguire gli obiettivi imposti dalla normativa e che richiedono non solo l’adozione di nuovi strumenti tecnologici ma anche una profonda revisione delle procedure, dell’organizzazione del lavoro e della struttura organizzativa che devono poi condurre alla nomina delle figure e alla produzione di documenti richiesti dalle leggi vigenti.

La nostra piattaforma per la gestione degli adempimenti

Per garantire la qualità dei servizi ad una platea così vasta di clienti la nostra società ha sviluppato una piattaforma utilizzando il celebre software Open Source Alfresco per:

  • Accesso a siti tematici in materia di Privacy, Trasparenza, CAD e lotta alla corruzione sviluppati da Vargiu Scuola
  • Accesso a circolari, comunicazioni ed articoli Vargiu Scuola
  • Accesso a cartelle condivise con i modelli dei documenti proposti da Vargiu Scuola (informative, consenso, lettere di nomina, linee guida, disciplinari, registro dei trattamenti, etc.)
  • Accesso a cartelle private in cui le scuole possono archiviare le loro versioni personalizzate dei documenti proposti per consentire la gestione della documentazione e la verifica da parte di Vargiu Scuola
  • utilizzo di strumenti di lavoro collaborativo

Tutte le scuole da noi assistite sono state dotate di credenziali personali che consentono l’accesso alla propria cartella riservata di Alfresco (“i miei file”) in cui possono essere conservati tutti i documenti prodotti dalla scuola. Nella cartella “file condivisi” sono invece messi a disposizione i modelli della documentazione utile all’attuazione della normativa (circolari, linee guida, modelli modulistica, regolamenti, disciplinari, etc.).

VargiuScuola provvede a fornire il servizio di consulenza ai propri clienti anche attraverso delle circolari periodiche in cui vengono affrontate le scadenze ed i temi più attuali.

Per affrontare tutte queste tematiche e fornire i propri servizi VargiuScuola ha sviluppato sulla piattaforma Alfresco i seguenti Wiki:

Vargiu Scuola

Privacy

Trasparenza ed anticorruzione

Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)

Accessibilità

Sicurezza

Didattica a distanza (DAD) e smart working (SW)

Emergenza COVID

Altro