Vargiuscuola.it

Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione.

Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser.

Approvo

chi siamo

La Vargiu Francesco & C Sas ha operato per quarant’anni a Cagliari come concessionario Olivetti ed ha nel tempo adeguato la propria struttura e servizi alle evoluzioni del mercato e del mondo della scuola fornendo servizi sempre più focalizzati all’assistenza sui sistemi informatici, la gestione dei servizi e della sicurezza informatica, l’assistenza e la consulenza normativa. Per marcare il profondo rinnovamento aziendale e l’estrema specializzazione raggiunta, dal febbraio del 2018 ha iniziato la sua attività la società Vargiu Scuola Srl che, rilevata l’attività da Vargiu Francesco & C Sas, si occupa esclusivamente di fornire prodotti, soluzioni e servizi al mondo della scuola.


Oggi Vargiu Scuola è Responsabile Protezione Dati (RPD o DPO) o Amministratore di sistema e consulente normativo per più di 240 scuole non solo sarde. La natura dei servizi forniti ci consente infatti oggi di estendere la nostra proposta a tutte le scuole sul territorio nazionale, consapevoli dei nostri punti di forza che sono:

  • approfondita conoscenza del mondo della scuola: oggi i nostri unici clienti sono le scuole che conosciamo bene in ogni loro aspetto. Questa conoscenza ci permette di fornire dei servizi specialistici che altre aziende, non così focalizzate sul mondo della scuola, non possono garantire.
  • approfondita conoscenza della normativa in materia di privacy, trasparenza, accessibilità, CAD e lotta alla corruzione: l’entrata in vigore del regolamento UE sulla privacy con la rilevanza delle sanzioni previste e la generalizzata sensibilità sull’argomento da parte dell’utenza (e dei dipendenti) ha indotto le scuole ad impegnarsi nell’adeguamento alla normativa privacy. Non bisogna tuttavia dimenticare che le scuole sono soggette ad obblighi non meno vincolanti in materia di trasparenza, accessibilità, digitalizzazione delle PA (CAD) e lotta alla corruzione per attuare i quali è necessaria una revisione dell’organizzazione del lavoro e delle procedure adottate. Nei nostri contratti non ci proponiamo quindi come semplici RPD e consulenti privacy ma come consulenti per la revisione dei processi amministrativi e didattici necessaria al perseguimento degli obiettivi imposti dalla normativa su privacy, trasparenza, digitalizzazione e lotta alla corruzione.
  • Struttura tecnica specializzata: i servizi di consulenza normativa sono garantiti direttamente dall’amministratore unico di VargiuScuola Srl, il Dott. Ing. Antonio Vargiu, RPD certificato EIPASS e socio ASSO-DPO, che svolge personalmente la funzione di RPD per le scuole che hanno sottoscritto il contratto. Per garantire la qualità dei propri servizi, VargiuScuola dispone inoltre di una struttura tecnica ed organizzativa costituita da 7 tecnici e consulenti altamente qualificati, periti tecnici e laureati, con esperienza ultradecennale maturata anche in aziende all’avanguardia quali IBM e TISCALI. Le nostre competenze ci hanno permesso negli anni lo sviluppo di una piattaforma di registro elettronico, la realizzazione e la gestione di siti web istituzionali per le scuole, lo sviluppo in ambiente Linux di sistemi per la gestione della sicurezza informatica e dei backup oltre che di sistemi per l’assistenza remota. Il nostro personale conosce gli ambienti operativi delle piattaforme informatiche fornite dal ministero o dai diversi fornitori commerciali del settore (argo, spaggiari, axios, sogi).

 


Accesso