Vargiuscuola.it

Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione.

Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser.

Approvo

DL 90/2014 (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa)

DECRETO-LEGGE 24 giugno 2014, n. 90 (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari) -Decreto convertito in legge 11 agosto 2014, n. 114

PUBBLICAZIONE BASI DATI SU SITO ISTITUZIONALE
L’art. 24-quater, comma 1, D.L. n. 90/2014 prevede per le PA la pubblicazione all’interno della sezione “Amministrazione Trasparente” del proprio sito web ed entro la data del 18 febbraio 2015 (180 giorni dalla conversione in legge avvenuta l’11 agosto 2014) del catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in loro possesso ed i regolamenti che ne disciplinano l'esercizio della facolta' di accesso telematico e il riutilizzo. Le pubbliche amministrazioni devono inoltre collaborare per integrare i procedimenti di rispettiva competenza al fine di agevolare gli adempimenti di cittadini ed imprese e rendere più efficienti i procedimenti che interessano più amministrazioni, attraverso idonei sistemi di cooperazione. Per gli inadempienti previste sanzioni pecuniarie che vanno dai 1.000 ai 10.000 euro.

 

Per assolvere all’obbligo:
Entro la data del 18 febbraio 2015 deve essere pubblicato in Amministrazione Trasparente (sezione “Altri contenuti - Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”) un documento in cui è riportato l’elenco dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in possesso della PA ed i regolamenti che ne disciplinano l’esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo.
Il nostro suggerimento è quello di pubblicare nella sezione suddetta il file già inviato ad AGID (vedere il seguente paragrafo COMUNICAZIONE BASI DATI AD AGID) e che richiedeva le medesime informazioni. Ricordiamo che per agevolare la produzione del documento abbiamo messo a disposizione un foglio di calcolo in cui ciascuna scuola dovrà individuare le basi di dati gestite e procedere alla eliminazione delle righe della tabella che non sono significative per la scuola. Nella tabella sono citati il nostro registro elettronico ed il nostro sito web, oltre a quelli di ARGO e di AXIOSITALIA con le basi dati utilizzate da questi due produttori. Le basi dati di altri produttori dovranno essere inserite a mano nel foglio di calcolo.
Elenco Basi dati – compilato.xls

Articoli VargiuScuola
Scadenza 18 febbraio per pubblicazione basi dati su sito istituzionale

COMUNICAZIONE BASI DATI AD AGID
L’art. 24-quater, comma 2, D.L. n. 90/2014 prevede che tutte le pubbliche amministrazioni comunichino all’Agenzia per l’Italia digitale l’elenco delle basi di dati in loro gestione e degli applicativi che le utilizzano. La comunicazione deve essere fatta entro il 18 settembre 2014 (30 giorni dalla conversione in legge avvenuta l’11 agosto 2014). Diversi i rinvii intervenuti per le amministrazioni inadempienti.


Articoli Vargiuscuola
Pubblicazione sul sito web istituzionale delle basi dati trattate
Scadenza 18 settembre comunicazione basi dati ad AGID
Basi Dati ad AGID: comunicazione possibile fino al primo ottobre
Basi Dati ad AGID: comunicazione di nuovo possibile dal 20 al 30 novembre


Altre Notizie

Accesso