Vargiuscuola.it

Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione.

Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser.

Approvo

progetto Semidas della Regione Sardegna

Con l’inizio del prossimo anno scolastico molti istituti scolastici sardi avranno a disposizioni le dotazioni previste dal progetto scuola digitale della RAS (progetto Semidas) ed entro l’anno anche tutte le altre scuole dovrebbero completare le forniture. Queste dotazioni sono fondamentali per permettere una massiccia introduzione delle nuove tecnologie nella didattica, consentire la sostituzione dei registri cartacei con quelli elettronici, agevolare la comunicazione con le famiglie. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su ciò che il progetto Semidas mette a disposizione delle scuole, su ciò che manca per completare l’infrastruttura, sui problemi relativi alla sicurezza informatica e al controllo di ciò che fanno gli utenti in rete, sui possibili impieghi delle nuove dotazioni.

Leggi tutto...

eliminazione moduli controllo ENTRATEL obsoleti

Di seguito si riporta la procedura per l'eliminazione dei moduli di controllo ENTRATEL obsoleti. 

Innanzitutto bisogna entrare nella cartella C:\Entratel\prog\finanze\IDTE\main
 
In essa è presente un elenco di file .class da cui occorre eliminare i più vecchi. Questi sono identificabili dalle ultime 2 cifre del nome del file che indicano l'anno di riferimento del file. 
 
Si consiglia di eliminare i file fino al 2010, quindi quelli il cui nome termina con le cifre 10 e precedenti (09,08, ecc), ad esempio MUNI10.class, MUNI09.class, M77010.class, M77008.class ecc.

SISSI: problemi trasmissione a SIDI esiti esami

Diverse scuole che utilizzano SISSI IN RETE hanno segnalato problemi relativi alla transcodifica tabelle e la successiva strasmissione a SIDI degli esiti scolastici. Per informazioni o per richiedere un intervento di assistenza da remoto potete contattarci in una delle modalità (telefono, posta elettronica, Skype) specificate nell'area contatti 

Registro elettronico: cosa fare?


Con il Decreto Legge 95 del 6 luglio 2012 (Spending Review), il governo ha approvato una serie di interventi sulla scuola, tra cui il più importante e di difficile attuazione per gli istituti scolastici è senz’altro l’adozione di registri on-line e di strumenti di comunicazione telematica con le famiglie.
Ormai ad un anno dall’emanazione del decreto riteniamo utile fare il punto della situazione per consentire alle scuole di pianificare gli interventi necessari alla luce dei fatti e non condizionati da luoghi comuni o voci che si rincorrono.

Leggi tutto...

nuove tecnologie per la protezione da furti ed atti vandalici

 Gli istituti scolastici sono sempre più ricchi di dotazioni tecnologiche da utilizzare per la quotidiana attività didattica, per la gestione del registro elettronico, per la comunicazione con le famiglie, etc. Oggi è quindi necessario che le scuole tutelino da furti ed atti vandalici le proprie attrezzature sia per il loro valore economico sia per l’importanza che queste ricoprono in una attività sempre più legata alla presenza di sistemi informatici efficienti.

Leggi tutto...

scuola digitale: ricorso al TAR degli editori

Dopo la ratifica nel mese di marzo di questo anno del decreto relativo all'adozione dei libri di testo in formato elettronico e le immediata obiezioni provenienti dal mondo dell'editoria, l'Associazione Italiana Editori (AIE) ha annunciato il proprio ricorso al TAR.

 

Leggi tutto...

Sissi in Rete - importazione iscrizioni SIDI

Finalmente risolti con una patch di EDS i problemi relativi alla importazione delle iscrizioni 2013-14 da SIDI a SISSI.

Leggi tutto...

Modulo richiesta diffusione esiti scolastici

In prossimità della chiusura dell'anno scolastico riteniamo utile ricordare che al fine di agevolare l'orientamento, la formazione e l'inserimento nel mondo professionale l'art. 96 del D. Lgs 196/03 (Codice sulla Privacy) prevede che la scuola possa comunicare o diffondere, anche a privati e per via telematica, gli esiti scolastici degli allievi diplomati. Per fare ciò è però necessario che l'interessato (lo studente diplomando) presenti una specifica richiesta senza la quale la scuola non puo' fare alcuna comunicazione di tali dati, fosse pure nell'interesse dello studente.

Leggi tutto...

Entra in vigore il nuovo decreto Trasparenza

Lo scorso 20 aprile è entrato in vigore il nuovo decreto sulla trasparenza delle pubbliche amministrazioni (Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013) che è destinato a modificare profondamente la comunicazione istituzionale con il cittadino. Notevoli le novità anche per le amministrazioni scolastiche che devono rivedere i propri siti web per rispettare la nuova normativa (vedi i nostri siti). 

Leggi tutto...

modello obiettivi accessibilità (scadenza 31 marzo)

Come illustrato in altro articolo, il Decreto Crescita 2.0 impone a tutte le amministrazioni pubbliche di pubblicare entro la data del 31 marzo di ogni anno gli obiettivi per l’accessibilità dell’anno in corso. In data 29 marzo l’Agenzia per l’Italia Digitale ha finalmente emesso una circolare in cui sono presenti i seguenti allegati:

Leggi tutto...


Accesso