Vargiuscuola.it

Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione.

Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser.

Approvo

come somministrare i questionari di autovalutazione?

 Abbiamo già presentato in altro articolo i moduli Google da noi sviluppati per l'effettuazione dei questionari rivolti ad alunni, famiglie, docenti e personale ATA e necessari alla redazione del RAV (Rapporto di Auto Valutazione) previsto dal DPR 28 marzo 213 n. 80. L’aspetto di cui vogliamo discutere in questo articolo è relativo alla modalità di somministrazione dei questionari cui è legata anche l’attendibilità dei risultati. Il problema fondamentale è che i questionari devono essere anonimi ma ovviamente devono essere compilati solo da coloro che appartengono ad una determinata categoria (alunni, genitori, docenti, personale ATA). Riportiamo di seguito le diverse opzioni a disposizione:

Leggi tutto...

questionari per autovalutazione scuola

Le scuole italiane sono impegnate nell’attuazione delle nuove disposizioni introdotte dalla Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 per la progressiva introduzione del procedimento di valutazione che dovrà essere concluso nell’anno scolastico 2016/2017 (http://www.istruzione.it/valutazione/index.html).

Leggi tutto...

albo on line: attenzione ai dati personali

E' necessario rimuovere dall'albo on line documenti contenenti dati personali una volta che è scaduto il termine previsto dalla legge. E' ciò che ha ribadito il Garante privacy che con il provvedimento n. 182 del 26 marzo 2015  [doc. web n . 3882453]  ha vietato alla Regione Valle d'Aosta l'ulteriore pubblicazione sul proprio sito web della delibera di giunta con la quale un dipendnete veniva trasferito ad altro ufficio per incompatibilità ambientale.

Leggi tutto...

Virus Cryptolocker

Negli ultimi giorni ci sono pervenute numerose richieste di intervento da parte di istituti scolastici che sono stati colpiti da un pericoloso virus chiamato Cryptolocker che rende inutilizzabili tutti i documenti del computer criptandoli con una chiave segreta. Riteniamo quindi utile comunicare le corrette pratiche per evitare l'infezione e dare alcune semplici istruzioni per limitare, per quanto possibile, i danni. 

Leggi tutto...

pubblicazione indice tempestività dei pagamenti

Con la circolare n.3 prot.2565 del 14 gennaio 2015 il MEF ha fornito alle amministrazioni centrali dello Stato indicazioni sulle modalità di pubblicazione, a partire dal 2015, dei dati relativi alle entrate e alla spesa del bilancio dello Stato e di quelli relativi all’indicatore di tempestività dei pagamenti secondo quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 settembre 2014(“Definizione degli schemi e delle modalità per la pubblicazione su internet dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi e consuntivi dell’indicatore annuale di tempestività dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni”).

Leggi tutto...

Risolti problemi accesso sito MIUR

 

In altro articolo avevamo segnalato l’impossibilità di accedere al sito ministeriale con le versioni aggiornate di Mozilla Firefox e di Google Chrome e avevamo fornito le istruzioni per installare una vecchia versione di Firefox e per bloccarne gli aggiornamenti. Finalmente il sito del ministero è stato aggiornato e, per motivi di sicurezza, suggeriamo di ripristinare gli aggiornamenti automatici del browser.

Leggi tutto...

scadenza 18 febbraio per pubblicazione Basi Dati sul sito istituzionale

Il DL 24 giugno 2014 - n. 90, meglio noto come DL Pubblica Amministrazione, all’articolo 24 quater prescrive delle sanzioni pecuniarie che vanno dai 1.000 ai 10.000 euro in caso di mancata osservanza, entro il 18 febbraio 2015, dell’articolo 52 del CAD che prevede la pubblicazione nei siti istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni del catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in loro possesso, inclusi i regolamenti che ne disciplinano l’accesso e il riutilizzo. Stesse sanzioni pecuniarie sono previste in caso di inadempienza all’obbligo di esclusività del mezzo telematico nelle comunicazioni tra PPAA, disciplinato dall’articolo 63 del suddetto Codice.

Leggi tutto...

verifica file XML da pubblicare nel sito per AVCP

Come già comunicato in altro articolo entro il 31 gennaio anche le scuole devono pubblicare nel proprio sito istituzionale il file nel formato XML come previsto dalla L. 190/2012. Per verificare la correttezza del formato del file XML prodotto abbiamo realizzato un'applicazione gratuita che può essere utilizzata da qualunque amministrazione indipendentemente dall'applicazione utilizzata per la sua produzione (SIDI Bilancio, ARGO, AXIOS; Infoschool, etc.).  

Leggi tutto...

scadenza 31 gennaio per aggiornamento Programma Triennale Trasparenza ed Integrità

Con l’inizio del nuovo anno ricordiamo che il DL 33/2013 (“Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”) prevede che entro il 31 gennaio venga approvato il PTTI da parte dell’organo di indirizzo politico dell’amministrazione.

Leggi tutto...

scadenza 31 gennaio comunicazione AVCP

Ricordiamo a tutte le amministrazioni scolastiche che entro la data del 31 gennaio devono effettuare la comunicazione ad ANAC (ex AVCP) dell’avvenuta pubblicazione del file XML previsto dalla L. 190/2012, contenente una serie di informazioni relative ai contratti per acquisizione di lavori, servizi e forniture.

Leggi tutto...


Accesso