Vargiuscuola.it

Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione.

Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser.

Approvo

comunicazione proroga scadenza progetti PON

Il MIUR ha ufficializzato oggi con la nota che alleghiamo al presente articolo la tanto attesa proroga delle scadenze dei progetti PON.

Le nuove scadenze fissate sono le seguenti:

- 15 dicembre 2016 per l'avviso 9035 (LAN/WAN)

- 31 dicembre 2016 per l'avviso 12810/2015 (Ambienti Digitali)

 

Le nuove scadenze permetteranno a molte scuole di chiudere i progetti senza grandi difficoltà mentre altre (e non sono poche stando alla nostra esperienza e a ciò che afferma la circolare) difficilmente riusciranno a rispettare anche le date di dicembre.

Il nostro suggerimento alle scuole più indietro in questo processo è quello di affrettare i tempi e di avviare quanto meno la procedura per l'individuazione dei fornitori (solitamente attraverso delle RDO). Una volta che è stata avviata una RDO o altra procedura di acquisto la scuola può fondatamente fare una richiesta di rinvio quando, calcolando i tempi tecnici connessi alla procedura, risulta evidente che non possono essere rispettate le nuove scadenze (inutile comprimere oltre misura i tempi di consegna e imporre condizioni inattuabili ai fornitori). La richiesta di rinvio passerà quindi al vaglio del MIUR che valuterà la richiesta. L'indizione di una RDO non costituisce alcun impegno della scuola verso i fornitori ma è evidente che prima di passare all'aggiudicazione definitiva della fornitura è bene che la scuola sia sicura di rispettare la nuova scadenza fissata dalla proroga o abbia ricevuto la comunicazione dell'accettazione della richiesta di un ulteriore rinvio al 2017.  

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (DEF_PROROGA_GENERALE_9035_E_12810_-SIGNED-1.PDF)DEF_PROROGA_GENERALE_9035_E_12810_-SIGNED-1.PDF[proroga scadenze progetti PON scuola]161 Kb

Accesso