Vargiuscuola.it

Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione.

Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser.

Approvo

procedure affidamento incarichi progetti PON

I giorni scorsi c’è stata la comunicazione ufficiale delle scuole che hanno ottenuto il finanziamento PON azione 10.8.1.A e la contestuale formale autorizzazione all’avvio delle attività (vedi articolo VargiuScuola). Le scuole destinatarie del finanziamento devono quindi avviare quanto prima tutte quelle attività ed azioni che devono portare alla conclusione del progetto entro la data del 29 luglio 2016.

  

Le attività da intraprendere sono numerose: 

-Selezione di personale interno od esterno per l’assegnazione dell’incarico della progettazione

-Definizione dei particolari del progetto per il quale si è chiesto il finanziamento con valutazione accurata dei beni, dei lavori e dei servizi richiesti oltre alla stima dei costi connessi.

-Scelta della procedura da adottare per l’individuazione dell’azienda cui affidare la realizzazione del progetto ed espletamento di tutte le procedure per l’individuazione del contraente nel rispetto del codice degli appalti e della normativa vigente in materia

-Selezione di personale interno od esterno per l’assegnazione dell’incarico del collaudo

-Rendicontazione di tutte le attività svolte

 

Tali attività sono caratterizzate da tempi che, nel rispetto della normativa vigente, non possono essere compressi oltre un certo limite per cui è necessario che le scuole individuino quanto prima il responsabile della progettazione, la cui nomina è propedeutica a qualunque altra attività.  

 

Per l'affidamento dell'incarico della progettazione (come quello del collaudo) l’istituzione scolastica deve preliminarmente rivolgersi al personale interno e solo una volta accertata l’impossibilità di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno, può rivolgersi al personale esterno.

 

La scuola deve quindi fare prima di tutto un avviso di selezione rivolto al personale interno dell’istituto (vedere bozza predisposta dal MIUR). L’avviso deve rimanere affisso all’albo per almeno 15 giorni. A conclusione della comparazione, che avviene mediante l’attribuzione del punteggio in relazione ai criteri definiti nell’avviso, il Dirigente provvederà alla formazione della graduatoria di merito provvisoria che diverrà definitiva il quindicesimo giorno dalla data della sua pubblicazione nell’albo della scuola. Trascorsi altri 15 giorni la scuola può procedere con la stipula del contratto.

 

Nel caso in cui la selezione del personale interno non vada a buon fine la scuola potrà indire una selezione rivolto a personale esterno (vedere bozza proposta dal MIUR) secondo quanto previsto dall’art. 40 del DL 44/01. 

 

La procedura di selezione del responsabile della progettazione può essere evitata nel caso in cui il Dirigente Scolastico volesse assumerne l'incarico. In tal caso si risparmierebbero i tempi, che in certe condizioni non possono essere inferiori a 45 giorni, per l'espletamento della procedura di nomina di un esperto interno/esterno e potrebbe essere reinvestito anche il compenso eventualmente non percepito dal Dirigente Scolastico. Stessa considerazione vale per l'individuazione di un responsabile del collaudo anche se bisogna ricordare che i ruoli di progettista e di collaudatore sono fra loro incompatibili.

 

Ricordiamo che le spese per la progettazione non possono superare il 2% del finanziamento PON disponibile mentre le spese per il collaudo non possono superare l'1% di tale importo.

 

Per ulteriori informazioni rimandiamo all’estratto delle linee guida emesse dal MIUR che alleghiamo. A breve pubblicheremo altre informazioni relative all'espletamento delle altre fasi del progetto.

 

Consulenza ed assistenza in materia è garantita alle scuole in cui svolgiamo il ruolo di amministratori di sistema e a quelle con contratto VargiuScuola GOLD

 

Se vuoi mantenerti aggiornato iscriviti alla nostra mailing list GRATUITA:

 

Articoli VargiuScuola correlati:

Autorizzazione avvio attività PON LAN/WAN

 

I nostri prodotti per i progetti PON LAN/WAN:

sistemi per la gestione degli utenti, degli accessi ad Internet e della sicurezza

piattaforma per la gestione dei contenuti didattici multimediali

Sistemi di backup automatizzato

Allegati:
Scarica questo file (All_13_avviso selezione personale esterno.docx)All_13_avviso selezione personale esterno.docx[ ]13 Kb
Scarica questo file (All_14_avviso selezione personale interno.docx)All_14_avviso selezione personale interno.docx[ ]26 Kb
Scarica questo file (procedura conferimento incarichi.pdf)procedura conferimento incarichi.pdf[procedura per l\'individuazione dei responsabili progettazione e collaudo]44 Kb

Accesso