Vargiuscuola.it

Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione.

Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser.

Approvo

problemi con MS Security Essentials in Windows XP

Come comunicato in altro articolo l'8 aprile Microsoft ha cessato il supporto del sistema operativo Windows XP. A partire da tale data non è più possibile installare l'antivirus Microsoft Security Essentials su tale sistema operativo anche se le impronte degli antivirus dovrebbero essere aggiornate per un altro anno rendendo ancora utilizzabile l'antivirus in questione. Ciò nonostante abbiamo riscontrato in questi giorni che molte installazioni di MS Security Essentials su Windows XP stanno creando gravi problemi come notevoli rallentamenti, blocchi o addirittura impossibilità di caricamento del sistema operativo.

La prima cosa che teniamo a chiarire è che questi blocchi non sono in alcun modo legati alla cessazione del supporto di Microsoft su Windows XP per cui non è necessario affrontare l'aggiornamento del sistema operativo, con i relativi costi, per risolvere il problema. Il nostro suggerimento è quindi quello di disinstallare l'antivirus Security Essentials e di installare un antivirus alternativo (commerciale o gratuito). Se si è già verificato il blocco della macchina suggeriamo di seguire la seguente procedura: 

1) riavviare il computer in modalità provvisoria o modalità provvisoria con supporto di rete
2) eseguire il comando services.msc
3) individuare nell'elenco dei servizi la voce "Microsoft Antimalware Service"
4) impostare questo servizio con avvio disabilitato
5) riavviare il computer in modalità normale
6) disinstallare l'antivirus Microsoft Security Essentials
7) provvedere ad installare un altro antivirus nel computer
 
Se avete delle difficoltà nell'eseguire l'operazione potete contattarci e chiedere l'intervento da remoto di uno dei nostri tecnici.

 


Accesso