Vargiuscuola.it

Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione.

Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser.

Approvo

controlli sui siti web istituzionali delle amministrazioni pubbliche

 

In questi giorni le amministrazioni pubbliche sono state informate che la Funzione Pubblica sta intensificando i controlli per il monitoraggio del reale stato di adeguamento alle nuove norme del d.lgs n.33/2013 dei siti web istituzionali (http://www.magellanopa.it/bussola/).

La Bussola della Trasparenza effettua un primo controllo “formale” del sito web che deve avere tutte le sezioni indicate nell’allegato A del D.Lgs 33/2013. E’ stato però precisato che il Dipartimento e l’Ispettorato procederanno anche ad un controllo “analitico” con la verifica della effettiva presenza dei contenuti richiesti e segnaleranno le inadempienze, che la Bussola non può automaticamente verificare, agli organi competenti.
Gli avvisi emanati informano quindi che non è sufficiente superare il test della Bussola per avere un sito a norma ma sicuramente questa è una condizione necessaria per qualunque sito web istituzionale a norma.


Se vuoi valutare il sito della tua amministrazione entra ne La Bussola della Trasparenza, seleziona SCUOLE nel campo tipologia ed infine inserisci l’indirizzo URL del sito da analizzare (per esempio www.nomescuola.it).


Se sei interessato ad approfondire l’argomento vai al link http://www.vargiuscuola.it/web/171-siti-web-istituzionali dove presentiamo la nostra soluzione di sito web istituzionale specifica per le amministrazioni scolastiche e conforme al 100% alle nuove disposizioni di legge come si può vedere dal risultato del test della Bussola.


Il nostro sito permette inoltre l’assolvimento degli obblighi di comunicazione ad AVCP imposti dall’art. 1 comma 32 del D.L. 190/2012 (decreto anticorruzione) con scadenza 31 gennaio 2014.


Accesso