Vargiuscuola.it

Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione.

Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser.

Approvo

guida passo passo per iscriversi al servizio Agid e inserire gli obiettivi di accessibilità per l'anno corrente

Procedura per inserire gli obiettivi di accessibilità presso l'Agid

  1. andare all'indirizzo: http://accessibilita.agid.gov.it/
  2. inserire il proprio indirizzo email istruzione.it (non la PEC) e confermare inserendolo nuovamente nello spazio sottostante
  3. riceverete nella stessa email le istruzioni per proseguire, sarà necessario impostare una password che verrà associata all'indirizzo email quali credenziali di accesso
  4. andare nella pagina di accesso: http://accessibilita.agid.gov.it/utente e digitare indirizzo email e password per fare il login
  5. cercare il collegamento per scrivere gli obiettivi di accessibilità
  6. come amministrazione di appartenenza indicare il proprio codice IPA (solitamente è formato da istsc_ più il codice meccanografico, esempio istsc_caic1234 , nei casi in cui non sia quello si può recuperare da http://www.indicepa.gov.it/documentale/index.php cercando la vostra scuola)
  7. indicare se è stato scelto un responsabile per l'accessibilità, solitamente l'incarico è intestato al dirigente, tuttavia in questo modulo il nome non viene richiesto
  8. viene richiesto l'url di pubblicazione degli obiettivi: per ottenerlo, entrare nel proprio sito istituzionale, cercare l'amministrazione trasparente e poi la sottosezione "altri contenuti", e copiare l'indirizzo url proposto dal browser (esempio: http://indirizzodellascuola.it/index.php/amministrazione-trasparente/153-altri-contenuti )
  9. selezionare "sito web istituzionale" nel campo obiettivo, come intervento da realizzare scegliere una delle soluzioni proposte (esempio: "sito web - revisione della strutturazione dei contenuti" oppure "sito web - interventi sui documenti" oppure "Formazione - aspetti tecnici" o "aspetti normativi"). Indicare una data, viene proposto il 31/12 che è un lasso di tempo conguo visto che gli obiettivi riguardano l'anno in corso. Se si vogliono inserire ulteriori propositi aggiungere ulteriori voci seguendo i medesimi passaggi, altrimenti ciccare su "salva".
  10. verrà creato un link che viene chiaramente indicato a video, ad esempio http://accessibilità.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2016/eccetera . Copiare il link proposto dall'Agid e creare nell'area "altri contenuti" della propria amministrazione trasparente un articolo che includa quel link. E' opportuno poi entrare nel proprio sito, dentro amministrazione trasparente / altri contenuti e verificare che la pubblicazione del link sia visibile e funzionante.
  11. entro le 24 ore, Agid entrerà a verificare se il link è stato inserito, nel qual caso la procedura si conclude con successo.

Altre Notizie

Accesso